Chi Siamo

 

 

L'A.T.I.V. (Associazione Tecnici Italiani del Vetro) è per statuto un'associazione senza fini di lucro. È stata fondata a Parma nel Gennaio del 1985 per l'iniziativa di un gruppo di volenterosi con l'intento di cercare un luogo d'incontro per la promozione della conoscenza tecnica e scientifica dei tecnici italiani dell’industria vetraria.

            All’Associazione possono aderire, soltanto a titolo personale, tutti coloro che sono direttamente o indirettamente interessati alle problematiche dell’industria vetraria, con espressa esclusione delle Società Commerciali o Enti di diritto Pubblico o Privato.

     L'A.T.I.V. realizza il proprio programma attraverso le attività gratuite del Presidente, del Vice-Presidente, dei Consiglieri e di tutte quelle persone ed aziende (Soci ma anche non Soci) che dedicano parte del loro tempo alla realizzazione dei Convegni e Giornate A.T.I.V., che per tradizione, da ormai 30 anni,  vengono organizzati in collaborazione con l'Università degli Studi di Parma ed in particolare con il Dipartimentio di Chimica e il Dipartimento di Ingegneria Industriale.

 L’A.T.I.V. è ora nel suo trentesimo anno di attività.  In questi anni di attività, il Consiglio Direttivo ha sempre cercato di organizzare Convegni basati su temi importanti per l'industria vetraria affrontando le problematiche che si incontrano di sovente nelle vetrerie, proponendo idee nuove e soluzioni innovative dal punto di vista tecnologico.

       La divulgazione, a livello informativo, per mezzo della rivista ufficiale dell'Associazione "GlassWorldWide", distribuita in tutto il mondo, ci permette inoltre di approfondire le notizie più interessanti e di mantenere un continuo filo diretto con i nostri soci.

       Diventare Soci dell'A.T.I.V. è un modo semplice per essere informati su quanto succede nel mondo del settore vetrario. L'A.T.I.V. vuole, mediante l'oganizzazione di Convegni, fornire ai tecnici vetrai un aggiornamento costante ed offrire loro l'opportunità di discutere con tecnici veramente esperti e disinteressati le potenzialità delle nuove soluzioni per facilitare le scelte necessarie per migliorare, con cognizione di causa, la qualità delle produzioni e la produttività degli impianti.

     L'adesione all'A.T.I.V. dei tecnici di tutte le più importanti aziende vetrarie e dei settori collaterali (materie prime, refrattari, studi professionali e di consulenza…) permetterà alla nostra associazione di rafforzarsi ulteriormente per raggiungere, in futuro, i livelli d'altre Associazioni Europee che, a differenza della nostra, possono contare su una maggiore adesione di tecnici e sull'aiuto concreto delle Aziende, delle Università e delle Organizzazioni degli Industriali del settore.

Chi Siamo